martedì 29 aprile 2014

Dario.... in canoa !

                                            
La canoa, il kayak e la canoa polo (una specie di palla canestro giocata in acqua), sono sport poco conosciuti e poco seguiti. Sono attività che si svolgono all’aria aperta e immersi nella natura (eccetto quando si fanno gli allenamenti di forza  che si svolgono al coperto) e oltre a far bene al fisico, come tutti gli sport, educano alla disciplina, al sacrificio, al gioco di squadra.

Io mi sono avvicinato a questa disciplina in un giorno di novembre  del 2003 quando  un signore  di nome Gianni Russo ed altri  mi hanno fatto fare  un giro sulla barca indiana  al centro sportivo della Associazione Italiana per la lotta di sindromi Atassiche di Castel Gandolfo. 

Questa prima esperienza  mi ha fatto capire che avevo le potenzialità per mettermi in gioco e mi è sembrata una terapia progressiva.

Andando avanti con  gli incontri di  ragazzi  normali e con handicap, ho conosciuto diverse discipline di canoa kayak (canoa polo, canoa fluviale e discesa ) i rapporti sono cresciuti e cambiati, sono entrato a fare parte della squadra e ho iniziato a partecipare alle competizioni.

GRANDE DIVERTIMENTO!!!!

La mia prima gara (slalom a Bussi in Abruzzo), poi .....
in tutta Italia, dove ci sono fiumi vorticosi (valle del Nera, Subiaco) e gite stravaganti di rafting, infine gommoni sottosopra  dopo una cascatella (valle Stagna).

Ho tratto molte soddisfazioni, ho partecipato a molte competizioni ed ho una  ricca  collezione di coppe.

La vittoria più recente risale al 6 aprile di quest’anno. Una gara di slalom in fiume. Zig zag tra i pali colorati a Casalecchio di Reno (Bologna), gara nazionale.e  

SONO ARRIVATO PRIMO. 

Abbiamo vinto anche nella gara in squadra.! ! ! ! ! ! 

Sono  entusiasta di questa esperienza con ricordi emotivi forti negli ambienti frequentati. e conoscenze rimaste nel cuore, con vari circoli e molta nuova gente .

Momenti di tensione seguiti da una risata liberatoria, come a San Giorgio al Liri  con la gara famosa per essere andato a bagno sul tratto più rapido della discesa un momento di distrazione ….e giù in acqua

e poi con l’intervento dei soccorsi mi sono rimesso dritto, verso il ponte.

Discesa da Città di Castello a Roma da fine aprile al primo maggio.

E le fiaccolate a Roma sul lungo Tevere a mezzanotte  partendo dalle 8 di sera