martedì 11 marzo 2014

Che Pizza Enrica !!!

Il mio nome è Enrica, ho 25 anni e sono figlia di due ristoratori…amo la cucina mediterranea e mi piace molto cucinare!!!









Mi diletto in cucina tra primi, secondi e contorni, per passare anche ai dolci,
ma la mia specialità è la pizza!  
Provate anche voi!!!

LA PIZZA
Ingredienti
-          1 Kg di farina ‘00
-          25 gr. Lievito di birra fresco
-          500 ml di acqua
-          1 cucchiaio da minestra raso di sale
-          1 cucchiaino colmo di zucchero
-          Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
1)    In una terrina capiente sbriciolare il lievito di birra
2)    Far intiepidire appena l’acqua e poi aggiungerla nella terrina
3)    Con l’aiuto di una frusta, mescolare il lievito fino al suo scioglimento completo
4)    Aggiungere lo zucchero, continuando a mescolare, aggiungere di tanto in tanto la farina
5)    Togliere la frusta e continuare ad impastare con le mani
6)    Mettere olio e sale q.b.
7)    Impastare fino ad avere un composto liscio e omogeneo e formare una palla
8)    Con l’aiuto di un pennello da cucina passare dell’olio sull’impasto affinché durante la lievitazione non si formi la crosticina
9)    Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare l’impasto per 2 ore
10) Passate le 2 ore, impastare nuovamente e formate dei panetti, poneteli su un piano, precedentemente infarinato e coprite nuovamente con il canovaccio
11) Lasciare lievitare i panetti 1 ora
12) Preriscaldare il forno a 250 °C
13) Prendere una teglia,  ungerla con pochissimo olio e stendere la pizza, condirla a vostro piacimento e infornarla.
14) Servirla calda

BUON APPETITO